Il Pilota Tecnico Rov

Il ROV

Il Pilota Tecnico ROV (Remotely Operated Vehicle) è un professionista specializzato nel pilotaggio di Robot filoguidati impiegati in applicazioni sottomarine.
Svolge il proprio lavoro operando a bordo di unità navali o piattaforme, in acque nazionali ed internazionali, utilizzando ROV capaci di arrivare fino a 4000 mt sotto la superficie del mare.


I Rov sono dotati di propri motori per la propulsione, possono essere equipaggiati con diversi tipi di telecamere (a colori, in bianco e nero, Dome Camera) e potenti bracci idro-meccanici per eseguire diversi tipi di lavoro (come l'apertura di valvole, etc), e vengono generalmente impiegati in operazioni sottomarine particolarmente difficoltose anche in condizioni di scarsa visibilità.

L'impiego dei ROV è largamente diffuso nell'Industria Petrolifera mondiale, ispezioni, posa di cavi sottomarini, ricerca e recupero di relitti, prelievo di campioni.

Attualmente sono utilizzati in attività nel campo dell'Ingegneria civile, nel settore della Difesa e della Sicurezza, nel settore Scientifico Marino Archeologico e di Ricerca.

Il Pilota Tecnico ROV è chiamato costantemente a svolgere lavori di precisione e alta Professionalità nonché di riparazione e manutenzione per eventuali problemi di natura Meccanica-Elettronica-Oleodinamica del sistema ROV utilizzato.
Deve sempre garantire e mantenere una pronta ed efficiente operatività durante le operazioni di lavoro.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook

RovMarineTechnologies segue
lo standard di formazione Rov R002 Rev2 IMCA